Una mattina particolare

482428_10151246806196198_757433824_n

Questa mattina ci siamo vestiti, ci siamo coperti fino ai denti, ed in una mattina sferzata da un gelido vento invernale, siamo scesi tutti sotto casa.
Siamo andati a scuola.

In una scuola dove, nell’area dedicata all’asilo materno, pieno di disegni colorati, armadietti con i nomi scritti sopra, e seggioline di legno lillipuziane, erano ospitati i seggi elettorali.

Abbiamo portato Bambola con noi.

Lei che in quella scuola andrà l’anno prossimo, sempre se i posti saranno sufficienti per ospitare lei che abita a 30 metri da lì.

Lei che in quel luogo inizierà la sua vita indipendente, proiettata verso il futuro.

Il suo futuro.

Quello del paese di cui sarà (se qualcuno vorrà capirlo) un importante seme per un domani migliore.

E abbiamo votato, non nascondo, con emozione, rabbia e speranza.

Abbiamo votato per un futuro che vogliamo più promettente per i nostri figli.

Abbiamo votato per un paese migliore, limpido e onesto.

Un paese in cui “onore al merito” non sarà solo un modo di dire, ma una realtà scontata.

Abbiamo votato per vendicare un paese usurpato, spogliato, violentato.

Ho votato per lei.

Perché, sono certa, il cambiamento deve partire anche da quella scuola colorata di quartiere, per arrivare lontano.

Affinché la strada che porterà mia figlia (quando e se vorrà) fuori dall’Italia, sia una scelta e non l’unica via di salvezza.

2 pensieri su “Una mattina particolare

  1. Anche io stamattina ho votato in una scuola piena di colori, quella del nostro quartiere, con la rabbia e la speranza..pensando a mio figlio…al suo domani..

  2. sono mamma e insegnante e mi sono trovata completamente in ciò che dici…….
    anche io ho votato per un Italia nuova, poco ipocrita, vera, che sa guardare con omogeneità al futuro e l’ho fatto soprattutto per i bimbi
    un bacio

Rispondi

