Prossima uscita, il futuro

the-future

Sarà che sono stati giorni complicati.

Pieni di piccole e grandi tensioni.

Sarà che è stato un anno lungo, intenso, pieno zeppo di eventi.

Sarà che è stato un anno ma ne ho sentiti almeno 5 sulle spalle.

Sarà che questo paese scopre sempre più spesso la carne sotto una pelle rovinata, stanca, in declino.

Sarà che la gente negativa attorno, logora più delle onde centenarie del mare.

Ma guardandomi allo specchio, oggi mi sono vista diversa; e per un attimo non mi sono quasi riconosciuta.

Poi, voltandomi verso il nostro albero di Natale, decorato solo dai 70 cm in su dopo la devastazione di Bambola,

girando per casa che è tutta nuova ma anche vecchia perché è quella in cui sono cresciuta,

e trovandoci sparsi centinaia di piccoli segni della sua presenza, dagli elastici colorati seminati ovunque, ai piccoli pezzi di giocattoli rotolati e poi dimenticati sotto al mobile della tv,

ho visto me e poi ho visto lei, e infine ho visto noi e la nostra vita;

che prosegue, si trasforma e germoglia, puntando il naso verso nuovi orizzonti.

Sopra tutto ciò che, bello o brutto, ci lasciamo alle spalle.

Con schiena dritta, testa alta e un filo di mascara sulle ciglia.

5 pensieri su “Prossima uscita, il futuro

  1. Io niente mascara. Ciglia lunghe al naturale..ma in compenso occhiaie che sembro un vampiro. Ma il post è meraviglioso. Un abbraccio grande a te e Giulia

Rispondi

