Vecchie scatole

Quando, dopo un trasloco, dopo la nascita di una bimba, dopo un altro trasloco, riapri una vecchia scatola sigillata da tanto tempo, rischi di trovarci cose strane dentro.

Cose che non vedevi da molto, e che forse non sapevi neanche più di avere.

Io ne ho aperta una l’altro giorno, mentre bambola dormiva placida (miracolo).

Ci ho trovato dentro un passaporto scaduto che non ho mai restituito in cambio del nuovo; semplicemente perché lì dentro c’era la mia vita.

Ci ho trovato dei ricordi di lontane vacanze estive, quando ti portavi dietro le audiocassette e il walkman.

Un vecchio libro con la copertina strappata e dentro una foglia secca.

Un telecomando che forse un giorno mi servirà per sintonizzarmi su qualche strano canale fatto di ricordi.

Ci ho trovato dentro la spensieratezza.

E una polaroid sbiadita con la mia cagnolina appena nata che entrava tutta in una mano.

Ci ho trovato molti vecchi sogni.

E con piacere ho constatato che alcuni sono diventati realtà.

Riguardo agli altri, quelli irrealizzati, avrò tempo per lavorarci su.

6 pensieri su “Vecchie scatole

  1. Di scatole come quella che descrivi io ne ho diverse. E ho una cassapanca piena di scritti, articoli di giornale, immagini, disegni, foto. E anche un walkman. Quella cassapanca è un pezzo della mia anima..e l’ho lasciata a casa dei miei, perché qui, non ci stava. Quasi quasi domenica, vado ad aprirla..ps- Comincio a credere -specie dopo il post del Porto Sandeman e questo – che tu abbia davvero il potere di emozionarmi col tuo blog per Giulia….

  2. Io ne ho una…grande…e quando l ho aperta anzi l ha aperta (perche adesso arriva ovunque) mi sono lanciata a salvare qualcosa che non ricordavo…si spensieratezza tantissima e poi? Solo tanti giornali libri raccolte come IO E IL MIO BAMBINO PEDIATRA IN CASA SVEZZAMENTO CHE AVVENTURA LA NANNA….il mio PIU grande sogno era lei….e constatare da quanto l aspettavo mi ha fulminato!

Rispondi

