La grazia innata

La bambina spacca tutto.

Ha la grazia di un elefante ubriaco.

Non le puoi dare in mano una cosa, che o la rompe o la mangia.

Tipo il blocco con i disegni, che facciamo ormai da mesi compilandolo come fosse una specie di vocabolario da ripassare di tanto in tanto.

Lo prende.

Lo agita, lo fa roteare, lo lancia.

Poi mi guarda e, con faccia dispiaciutissima, fa: ” ‘Otto.” (leggi: cara mamma, mi si è accidentalmente rotto. Oops!)

Dopo, pensa un attimo e fa: “Scotch!” (leggi: cara mamma, guarda che io già lo so che tu possiedi quella cosa magica che aggiusta la carta e che si chiama scotch; quindi non fare la pigra e aggiustami il prezioso blocco).

Prendo lo scotch. Aggiusto i brandelli di carta ricomponendo i disegnini colorati.

Lo restituisco alla disperata unenne che ho di fronte, la quale lo afferra energicamente, lo agita, lo fa roteare e lo lancia.

Poi mi riguarda affranta dicendo: ” ‘Otto”.

Non ce la posso fa’.

2 pensieri su “La grazia innata

  1. Cavolo! mi fai sentire una mamma disgraziata: io non li faccio i disegni ai miei gemelli di un anno e mezzo perchè penso sia troppo presto e poi, per non perdere tempo, non faccio a mano le schedine con gli animali…le compro!!!! Forse sono una mamma poco stimolante??? Help!!! Scrivi un post sui giochi che fai fare alla piccola così li copio e forse miglioro un po’!

  2. a dirti la verità, da architetto quale sono, mi viene naturale disegnare per e con lei.
    Boh! Non mi pongo neanche troppo la domanda “è stimolante?”.
    Però mi sa che la stimolo abbastanza perché questa, a un anno e 4 mesi, già mi ha messo i piedi in testa.

    Comunque il post lo farò 🙂 è un’idea carina!

Rispondi

