Bambola + cani

Ho sempre pensato che un bambino che cresce con un cane sviluppi una sensibilità diversa, un’attenzione alla vita altrui maggiore, un amore per il mondo che lo circonda più consapevole.

Quando incontro per la strada bimbi che si ritraggono di fronte ai miei cani (tra l’altro uno completamente privo di qualsivoglia istinto di aggressività e l’altro privo di qualsivoglia forma di intelligenza), mi dispiaccio per loro.

Non so perché. Anzi forse si. Lo so.

Perché ho la certezza che stanno perdendo molto, proprio nel momento più delicato che è la crescita.

E’ un vero peccato.

Fra i cani (eccetto i miei ovviamente – perché una è  egoista ed asociale e l’altro pensa solo a mangiare) e i bimbi si crea un equilibrio particolare, speciale, unico.

La prima cosa che bambola ha fatto entrando in casa dalla clinica, è farsi dare una bella annusata.

E poi, di lì, la vita è andata avanti con tante zampe, tante code e si, anche tanti peli.

Non l’ho mai considerato sporco. Semmai anti-sporco. Ovvero i cani hanno certamente sviluppato le difese immunitarie di bambola, la quale infatti in 15 mesi, si è beccata un solo blando raffreddore.

Quando incontra cani per la strada, i loro padroni  rimangono sorpresi perché a  bambola non interessa la taglia, la razza o il colore.

Lei SOCIALIZZA.

E questo è un istinto innato che i bambini posseggono nei confronti degli animali.

Sarebbe un peccato mortificarlo.

La presenza di cani in casa nostra è un mio regalo personale a quella che sarà la “persona Giulia”. E di questo vado orgogliosa.

Sono un po’ meno orgogliosa quando bimba unenne socializza troppo con l’alano nuovo del quartiere…che percarità, è buonissimo…però con un mozzico se la potrebbe mangiare tutta intera.

6 pensieri su “Bambola + cani

  1. idem come sopra per la sottoscritta, due cani strascemi e molto interessati al cibo e all’ozio, che si sono progressivamente innamorati del nostro nano boy duenne e che, ahimé, lo stanno facendo diventare un pò selvaggio e ignorantello come loro! Dico anche una cosa “cattivella” e forse un pò OT, negli anni ho imparato a fidarmi meno di chi, grande o piccolo, teme gli animali, non so se sia o meno una regola saggia da seguire, ma di dimostrazioni di scarsa affinità con questi soggetti ne ho avute parecchie quindi…largo agli Amici, bipedi e quadrupedi, ma solo a loro!

  2. Io non ho cani, né gatti. Ho avuto un pesce rosso per nove anni..tale Clarissa…ma Cla ama gli animali..e quando vede un cane, socializza. Io cerco di insegnarli il rispetto per tutti gli animali, anche gli insetti: le coccinelle, le formiche..questo credo che sia importante davvero, al di la della scelta o meno di avere cani o gatti in casa..

Rispondi

